venerdì, 26 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 26 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Terrorismo: l’Egitto di nuovo nel mirino

RistrettoQuesta mattina l’Egitto si è trovato nuovamente ad aggiornare gli impietosi numeri che riportano le vittime causate dall’insurgency islamista in corso dall’inizio del 2013, localizzata sopratutto nella penisola del Sinai.

Questa volta ad essere colpita è stata la moschea Sufi di al Rawdah, nella cittadina di Bir al Abd. Fonti del Ministero degli Interni egiziano riportano che il conteggio delle vittime è salito a 184 ma i molti feriti gravi fanno temere un ulteriore incremento del dato. L’attacco è stato condotto da un commando di circa 16 unità che ha raggiunto il luogo a bordo di 4 pick up e il probabile bersaglio di questo raid sanguinario sembra che fossero i molti membri delle forze di sicurezza egiziane intente nella preghiera del Venerdì. Nonostante il recente ritorno alle operazioni di gruppi legati ad al Qaeda nella penisola, bersaglio e modalità operativa fanno presagire che dietro questo attacco si celi Ansar al Bayt al Maqdis, filiale dello Stato Islamico nel Sinai. Non è però da sottovalutare il fatto che oggi ricorra l’anniversario della morte di Abdullah Azzam, padre fondatore di al Qaeda insieme ad al Zawahiri e ad Osama bin Laden. In attesa di rivendicazioni ufficiali, l’Egitto di al Sisi si ritrova ad aggiornare le statistiche di questa cruenta guerra asimmetrica che è in corso nel Sinai da ormai quasi cinque anni.

Valerio Mazzoni

 

Foto di copertina di alisdare1 Licenza: Attribution-ShareAlike License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Valerio Mazzoni
Valerio Mazzoni

Nato, cresciuto e residente a Roma classe 1989, laureando in Scienze politiche per le Relazioni Internazionali presso l’UniversitĂ  Roma Tre. Formato accademicamente da nottate passate a giocare ad Age of Empire e Risiko, nutre da sempre una smodata passione per la storia e per le relazioni internazionali, con particolare interesse per il fondamentalismo islamico, i servizi segreti e la loro controversa storia. Per il Caffè Geopolitico si occupa della Russia e delle ex Repubbliche Sovietiche. I viaggi e la Lazio sono le sue passioni piĂą grandi, anche se non disdegna rapide incursioni nel mondo NBA.

Ti potrebbe interessare