utenti ip tracking
lunedì 28 Settembre 2020
More

    Speciale COVID-19

    L’India e l’emergenza coronavirus

    In 3 sorsi - Oggi l'India è tra le...

    Contagi, proteste e maltempo: i tanti guai della Corea del Sud

    In 3 sorsi - Il coronavirus sembra aver esacerbato...

    Il SURE dell’Unione europea a sostegno dell’occupazione

    In 3 Sorsi – La Commissione europea ha formalizzato...

    Il lungo inverno di Melbourne

    Analisi - Secondo appuntamento con un "Caffè agli antipodi"....

    La rassegna del Caffè 15 Dicembre 2017

    In breve

    Dove si trova

    Puoi leggerlo in 1 min.

    La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

    Buon venerdì tutti! Eccovi la raccolta giornaliera dei consigli dalla nostra redazione.

    NORD AMERICA

    Da Stratcom uno studio per comprendere l’impatto delle fake news online e il ruolo dei blog nel trasmetterle.

    RUSSIA E CIS

    Sul sito del Carnegie Moscow Center Dmitri Trenin ci spiega la strategia della Russia in Siria dopo l’annuncio di un parziale ritiro delle proprie truppe dal Paese mediorientale.

    EUROPA

    Foreign Policy ci spiega come il nuovo premier polacco Mateusz Morawiecki sia un fervente sostenitore della rivoluzione illiberale che ambisce a trasformare radicalmente la Polonia (e l’Europa).

    ASIA

    Aumenta la tensione diplomatica tra Cina e Australia. Pechino ha addirittura convocato l’ambasciatore australiano per protestare contro le accuse di interferenze politiche lanciate dal Governo Turnbull. L’analisi del Guardian. 

    AMERICA LATINA

    Iniziano le schermaglie per le presidenziali estive: il candidato del centro destra Josè Antonio Meade ha parlato dal Chipasa e quello di Por Mexico al Frente, Anaya, si è invece affidato ai social. Capital de México ci racconta cosa hanno detto.

    AFRICA

    Nuova data per le elezioni in Liberia, che dovrebbero svolgersi il prossimo 26 dicembre. Tuttavia, come ci racconta All Africa, si accusa la Commissione Elettorale Nazionale (NEC) di aver deliberato senza alcuna consultazione con l’organo legislativo. 

    AMBIENTE

    L’energia solare in Vietnam non riesce a decollare per intoppi burocratici e alti costi. Asia Times ci spiega cosa non va nel percorso di avvicinamento all’energia rinnovabile nel sud est asiatico. 

    A cura di Alberto Assouad

    [box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più

    Le altre rassegne del caffè

    [/box]

    Foto di copertina di mikemacmarketing Licenza: Attribution License

    Alberto Assouad
    Alberto Assouad

    Nato a Roma nel 1993 ma vivo a Milano da sempre. Mio padre è un romano acquisito ma nato a Aleppo. Sarà a causa di questa eredità siriana che oggi mi interesso particolarmente di studi mediorientali e terrorismo. Ho una personalità particolarmente ossessiva che nel tempo mi ha portato ad approfondire e dedicarmi a materie e attività estremamente diverse tra loro. Sono laureato in Architettura al Politecnico di Milano ma in questo momento sto concludendo un master in Relazioni Internazionali e tra poco incomincerò la magistrale di Politiche Europee ed Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho un oscuro passato da cinefilo accanito, particolarmente attento al cinema etnografico e documentaristico, mentre una delle mie più grandi passioni attuali è la fotografia, meglio se analogica. Sono anche un giocoliere! Il filo rosso che in qualche modo collega da sempre tutti i miei interessi è il viaggio: a fatica riesco a rimanere fermo a Milano per più di un mese di fila. Non è difficile capire perché Hemingway sia il mio scrittore preferito.

    Ti potrebbe interessareCORRELATI
    Letture suggerite