utenti ip tracking
mercoledì 25 Maggio 2022

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Lezioni Ucraine

In breve

  • Il Caffè ospite con Lorenzo Nannetti martedì 3 maggio al Centro San Domenico di Bologna per parlare della guerra in Ucraina.

Dove si trova

Ascolta l'articolo

[speaker]

Eventi – Martedì 3 maggio al Centro San Domenico di Bologna si è parlato di Ucraina, in particolare della situazione attuale e di come poterne uscire.

Martedì 3 maggio al Centro San Domenico di Bologna, uno dei forum di dibattito pubblico più importanti della città, si è svolto un incontro pubblico dal titolo “Lezioni Ucraine”, con circa 250 persone ad assistere. Tre i relatori chiamati ad intervenire: Azzurra Meringolo, giornalista del giornale Radio Rai inviata a Kiev, Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, e Lorenzo Nannetti, responsabile scientifico del Caffè Geopolitico.

Azzurra Meringolo, in diretta streaming da Kiev, ha parlato della situazione in Ucraina e delle difficoltà di svolgere il lavoro di giornalista in un contesto così difficile. Lucio Caracciolo ha parlato delle origini del conflitto, sottolineando come la Russia si aspettasse una vittoria rapida, mentre Lorenzo Nannetti ha mostrato la fase attuale del conflitto e spiegato quali dinamiche rendano difficile arrivare non solo a un accordo di pace ma anche a un cessate il fuoco.

Il pubblico ha poi potuto fare domande alle quali i relatori hanno risposto.

La serata è stata registrata dagli organizzatori e il video pubblicato su youtube:

Lorenzo Nannetti
Lorenzo Nannetti

Nato a Bologna nel 1979, appassionato di storia militare e wargames fin da bambino, scrivo di Medio Oriente, Migrazioni, NATO, Affari Militari e Sicurezza Energetica per il Caffè Geopolitico, dove sono Senior Analyst e Responsabile Scientifico, cercando di spiegare che non si tratta solo di giocare con i soldatini. E dire che mi interesso pure di risoluzione dei conflitti… Per questo ho collaborato per oltre 6 anni con Wikistrat, network di analisti internazionali impegnato a svolgere simulazioni di geopolitica e relazioni internazionali per governi esteri, nella speranza prima o poi imparino a gestire meglio quello che succede nel mondo. Ora lo faccio anche col Caffè dove, oltre ai miei articoli, curo attività di formazione, conferenze e workshop su questi stessi temi.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite