utenti ip tracking
giovedì 7 Luglio 2022

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Obiettivo pace: la Cina tra Ucraina e Russia nei primi giorni di guerra

In breve

  • Su Cusano TV, nel programma Dire Donna Oggi si parla dei primi giorni di guerra in Ucraina.
  • La nostra Elisabetta Esposito Martino, ospite della trasmissione, riflette sugli interessi cinesi nel drammatico quadrante di guerra europeo e sulle possibili soluzioni del conflitto.

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Durante la trasmissione televisiva Dire Donna Oggi dell’emittente dell’Università telematica Niccolò Cusano, Elisabetta Esposito Martino interviene (nella seconda parte del programma) per raccontare il ruolo della Cina nei primi giorni del conflitto.

Il Caffè Geopolitico è stato invitato a prendere parte alla trasmissione televisiva Dire Donna Oggi dell’emittente dell’Università telematica Niccolò Cusano.
Durante la seconda parte della trasmissione la nostra Elisabetta Esposito Martino ha cercato di delineare la posizione cinese durante i primi giorni di guerra in Ucraina, sottolineando gli interessi del Dragone, anche collegati alle vie della seta. Mentre sul suolo europeo tornano carri armati e bombardamenti, l’ordine mondiale, gestito dagli Stati Uniti, unica potenza superstite della Guerra Fredda, e “non gestito” da un’Europa debole, si va sgretolando. La Cina giocherà il proprio soft power come responsible stakeholder nella gestione del mondo globalizzato?

Rivedi la puntata del 3 marzo del programma di Cusano Italia TV, #DireDonnaOggi dal titolo “OBIETTIVO PACE: UNIONE EUROPEA A SOSTEGNO DELL’UCRAINA CONTRO OGNI AUTOCRAZIA” (Parte 2).

Come sempre Gianluca Scarlata alla conduzione e tanti ospiti in studio:

Sen. Fiammetta Modena – Forza Italia

Nicola Oddati – Segreteria PD e Responsabile Agorà

Giuseppe Grossi – Assistente On. Gancia – Parlamento europeo

Rosario M.G. Valastro – Vice Presidente Croce Rossa Italiana

On. Gianna Gancia – Europarlamentare Lega

Giorgio Cuzzelli – Generale di brigata dell’Esercito Italiano in congedo

Elisabetta Esposito Martino – Il Caffè Geopolitico desk Asia

CUSANO ITALIA TV (Ch. 264 del digitale terrestre).

Photo by neelam279 is licensed under CC BY-NC-SA

Elisabetta Esposito Martino
Elisabetta Esposito Martinohttp://auroraborealeorientale.wordpress.com/

Sono nata nello scorso secolo, anzi millennio, nel 1961. Mi sono laureata in Scienze Politiche, Indirizzo Internazionale, presso La Sapienza con una tesi sul consolidamento della Repubblica Popolare cinese (1949 – 1957); ho conseguito il  Diploma in Lingua e Cultura Cinese presso l’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente di Roma ed il Perfezionamento in Lingua Cinese presso l’ISMEO. Sono stata delegata italiana per l’International Youth culture and study tour presso la Tamkang University Taipei, e poi docente di discipline giuridiche ed economiche. Ho lavorato come consulente sinologa e svolto attività di ricerca. Ora lavoro in un ente di ricerca e continuo la mia formazione (MIP Business School del Politecnico di Milano e dalla SDA Bocconi School of Management, Griffith College di  Dublino, Francis King School of English di Londra, EC S.Julians di Malta). Ho pubblicato sull’”Osservatorio Costituzionale”, dell’associazione italiana dei costituzionalisti  (AIC) , su “Affari Internazionali” e su “Mondo Cinese”.
Dopo aver sfaccendato tra pappe e pannolini per quattro figli, da quando sono cresciuti ho ripreso alla grande la mia antica passione per la Cina, la geopolitica  e le istituzioni politiche e costituzionali. Suono la chitarra, preparo aromatici tè ma non mi sveglio senza… il caffè!

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite