sabato, 9 Dicembre 2023

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La vittoria di Lula in Brasile, la conferma di Xi Jinping in Cina e i dilemmi di Biden

In breve

  • Su Cusano ITALIA TV, durante il TG PLUS, si parla di Lula, Xi Jinping e Biden.
  • La nostra Elisabetta Esposito Martino, ospite della trasmissione, commenta i principali eventi nel panorama internazionale, dal Brasile agli Stati Uniti, con uno sguardo speciale rivolto verso Oriente.

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Prima di iniziare...

Il Caffè Geopolitico è gratuito da sempre e lo rimarrà anche in futuro. Non usiamo pubblicità, ma esistiamo grazie ai nostri sostenitori. Se ti è utile quello che facciamo, iscriviti!

Durante il TG Plus di Cusano Italia TV, Fabio Camillacci punta i riflettori sugli Esteri con la nostra Elisabetta Esposito Martino.

Partendo dagli eventi che hanno portato all’elezione del nuovo presidente del Brasile, si traccia il lungo cammino di Lula tra trionfi e condanne e si raccontano le dure reazioni dei seguaci del suo rivale Bolsonaro,  per poi spostare il focus sul presidente degli Stati Uniti Joe Biden, alle prese con le elezioni di midterm. Non manca una riflessione sulla situazione cinese, dopo la conferma di Xi Jinping, rieletto segretario del Partito comunista cinese per un terzo mandato, pronto a giocare, all’acme del suo potere, un ruolo sempre più determinante in politica estera.

Rivedi la puntata del TG PLUS di Cusano Italia TV (Ch. 264 del digitale terrestre) di martedì 3 novembre 2022

Elisabetta Esposito Martino
Elisabetta Esposito Martinohttp://auroraborealeorientale.wordpress.com/

Sono nata nello scorso secolo, anzi millennio, nel 1961. Mi sono laureata in Scienze Politiche, Indirizzo Internazionale, presso La Sapienza con una tesi sul consolidamento della Repubblica Popolare cinese (1949 – 1957); ho conseguito il  Diploma in Lingua e Cultura Cinese presso l’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente di Roma ed il Perfezionamento in Lingua Cinese presso l’ISMEO. Sono stata delegata italiana per l’International Youth culture and study tour presso la Tamkang University Taipei, e poi docente di discipline giuridiche ed economiche. Ho lavorato come consulente sinologa e svolto attività di ricerca. Ora lavoro in un ente di ricerca e continuo la mia formazione (MIP Business School del Politecnico di Milano e dalla SDA Bocconi School of Management, Griffith College di  Dublino, Francis King School of English di Londra, EC S.Julians di Malta). Ho pubblicato sull’”Osservatorio Costituzionale”, dell’associazione italiana dei costituzionalisti  (AIC) , su “Affari Internazionali” e su “Mondo Cinese”.
Dopo aver sfaccendato tra pappe e pannolini per quattro figli, da quando sono cresciuti ho ripreso alla grande la mia antica passione per la Cina, la geopolitica  e le istituzioni politiche e costituzionali. Suono la chitarra, preparo aromatici tè ma non mi sveglio senza… il caffè!

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite