domenica, 14 Luglio 2024

APS | Rivista di politica internazionale

domenica, 14 Luglio 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Taiwan, l’incontro tra Tsai e McCarthy: “Insieme siamo più forti”

RistrettoIn California lo Speaker della Camera Kevin McCarthy ha accolto la Presidente della Repubblica di Taiwan. La Presidente Tsai ha svolto un viaggio diplomatico in America Centrale, con due soste negli Stati Uniti, una a New York e una a Los Angeles.

Lo scorso 5 aprile la Presidente taiwanese Tsai Ing Wen ha incontrato lo Speaker della Camera Kevin McCarthy presso la Biblioteca Presidenziale “Ronald Reagan” di Simy Valley, in California. È la prima volta che la Presidente è accolta da uno Speaker in territorio statunitense. McCarthy per l’occasione è stato accompagnato da un gruppo di 12 deputati e ha ribadito che il Congresso garantisce all’isola un supporto completamente bipartisan.  Nella conferenza stampa congiunta tenutasi poche ore dopo, Tsai ha ringraziato l’Amministrazione statunitense per il supporto offerto al proprio Paese e ha ribadito che il suo popolo non è né isolato, né solo. Per gli Stati Uniti l’amicizia con Taiwan, dichiara McCarthy, è fondamentale per mantenere la libertà economica, la pace e la sicurezza nella regione.
Dall’altro lato la Cina ha percepito l’incontro come una provocazione e ha minacciato contromisure. L’Ambasciata cinese a Washington ha infatti invitato i 12 deputati a non partecipare all’incontro, secondo quanto si legge in una mail inviata alla deputata repubblicana Ashley Hinson (per giunta assente all’incontro a Simy Valley). Le prime rappresaglie cinesi comunque hanno già avuto inizio: sono stati avvistati un jet e tre navi militari cinesi nell’area attorno all’isola.
L’incontro di McCarthy con la Presidente Tsai riafferma la volontà statunitense di preservare l’alleanza con l’isola, nonostante Washington non riconosca ufficialmente Taipei. Il Congresso, in particolare, si impegnerà direttamente sabato 8 aprile quando una delegazione bipartisan, guidata dal Comitato della Camera per gli Affari Esteri, incontrerà nuovamente la Presidente, stavolta a Taipei.

Iolanda Cuomo

Immagine di copertina: “ROC Flag flying over Hsinchu Air Base” by Velkiira is licensed under CC BY-SA

Dove si trova

Perchè è importante

  • La Presidente della Repubblica di Taiwan Tsai ha incontrato lo Speaker della Camera McCarthy in California.
  • Il Congresso statunitense ha ribadito nuovamente supporto illimitato all’isola.
  • L’incontro ha già innescato tensioni con Pechino.

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Iolanda Cuomo
Iolanda Cuomohttps://ilcaffegeopolitico.net/author/iolanda-cuomo

Campana, classe 1999. Sono una studentessa di ” International Relations/ Security and Diplomacy” presso l’Università Federico II di Napoli con una sterminata passione per la lettura e la storia. Da sempre appassionata di dinamiche internazionali, nel 2022 ho frequentato il corso di analisi geopolitica della Scuola di Limes. Dal 2022 collaboro per il Desk Nord America del Caffè.

Ti potrebbe interessare