giovedì, 25 Luglio 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 25 Luglio 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Le crisi sotto la Mezzaluna – Un nuovo ebook per capire le “crisi protratte”

Ebook – Uno speciale che ritrae e analizza le principali crisi multilivello che colpiscono Medio Oriente e Nord Africa, per interrogarsi e comprendere meglio le prospettive della regione.

Leggi tutto: Le crisi sotto la Mezzaluna – Un nuovo ebook per capire le “crisi protratte”

Siria, Libia, Yemen, Tunisia, Libano, Iran, Afghanistan. Paesi, terre e popolazioni attraversati da lotte di potere, corruzione, violenze, guerre e povertà, da un tempo tanto prolungato che tali condizioni possano rientrare nella definizione di “crisi protratte”. Caratterizzata da vulnerabilità acuta e costante dipendenza da aiuti umanitari, la durata dell’emergenza lascia dunque il posto a una crisi che diventa “normalità”. In questo scenario, sono chiamati in causa molteplici assetti dell’organizzazione degli Stati e di ciò che a essi compete: le crisi politiche si intrecciano con le difficoltà economiche, quelle sociali con le incertezze ideologiche. 

In alcuni casi, come la Libia, la Siria e lo Yemen, l’origine delle crisi è endogena: il potere, i territori e le risorse sono oggetto di contese tra fazioni interne, che frammentano i Paesi e ne minano l’unità e la coesione tramite l’esercizio di continui scontri. A ciò, si aggiunge l’ingerenza di attori esterni, come Arabia Saudita, Qatar, Turchia ed Emirati Arabi Uniti, che, sostenendo i diversi gruppi in conflitto, alimentano il protrarsi delle tensioni.

Le crisi multilivello investono Stati come la Tunisia, il cui processo democratico è fortemente in bilico, o il Libano, immobilizzato dalla crisi economica e dall’impasse politica. In Iran, la risposta alle proteste che hanno riempito le piazze è stata la repressione: il regime ha dato vita a un sistema di violenze istituzionalizzate, persecuzioni e oppressioni. Da parte sua, l’Afghanistan esperisce una vera e propria emergenza umanitaria, tra difficoltà economiche, crisi climatica e limiti all’esercizio dei diritti umani, soprattutto per le donne. A tutto ciò si aggiunge una situazione di difficoltà e incertezza ideologica che interessa movimenti come la Fratellanza Musulmana.

Quali caratteristiche hanno tali crisi? Quali significati? E soprattutto, quali prospettive delineano per le popolazioni e i Paesi implicati? 

Di tutto questo (e molto altro) si occupa Le crisi sotto la Mezzaluna. Trend e prospettive delle crisi protratte e multilivello in Medio Oriente e Nord Africa”,  uno sguardo geopolitico che cerca di offrire alcune coordinate per orientarsi in quadri sempre più complessi.

Ci auguriamo che la lettura dello speciale possa piacervi e fornirvi degli strumenti utili per osservare e comprendere degli scenari tanto complessi quanto le crisi protratte e multilivello che negli ultimi anni hanno investito il Medio Oriente e il Nord Africa, nella consapevolezza che ciò che succede altrove riguarda anche noi.

Buona lettura dal Caffè Geopolitico.

La Redazione

Estratto dall’ebook
Indice dell’ebook

E’ possibile ricevere l’ebook con un contributo di 9€ oppure gratuitamente, incluso nella quota associativa 2023. Per acquistare l’ebook visitate la nostra nuova piattaforma associativa.

Gli autori e le autrici

Lo speciale è stato realizzato dal desk Medio Oriente e Nord Africa (MENA) e in particolare grazie ad Altea Pericoli, Elena Rebecca Cerri, Francesca Giordano, Bruno Bevilacqua, Erika Russo, Vittorio Maccarrone, Pierpaolo Chianese, Sara Cutrona, Alice Durì, Mariam Suheli Chrouda, Beatrice Ala, Allegra Wirmer, Alessia Ritardo e Giulia Macario.

Dove si trova

Perchè è importante

  • Ecco lo speciale del nostro desk MENA, “Le crisi sotto la Mezzaluna”, ove 14 autori e autrici ci portano a scoprire e a riflettere sulle crisi protratte e multilivello che investono il Medio Oriente e il Nord Africa.
  • L’Ebook è disponibile con un contributo di 9€ oppure incluso nella quota associativa annuale

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare