E-Book – Dal contesto globale allo spazio per l’Italia: il nostro approfondimento di fine anno sui minerali piĂą importanti per la produzione di nuove tecnologie.
Le necessità di perseguire la twin transition – ecologica e digitale – unita alla crescente competizione geopolitica rendono il tema dei minerali critici particolarmente sensibile a causa del loro ruolo fondamentale nel perseguimento degli obiettivi di transizione e nel garantire la competitività dell’industria nazionale. L’elaborato analizza il contesto geopolitico attuale, caratterizzato da partnership istituite da alcuni Paesi per contenere il dominio cinese nel settore, oltre che dall’assenza di una governance globale consolidata sul tema. Vengono descritte le posizioni espresse dalle principali istituzioni comunitarie – Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio dell’Unione Europea – analizzando i documenti strategici e le proposte legislative. Infine, si descrivono le prospettive per l’Italia alla luce di tre focus tematici: le prospettive di estrazione nazionale, la ricerca scientifica e la creazione di iniziative di confronto interne al Paese come il tavolo MIMIT-MASE sulle materie prime critiche.
L’ebook è gratuito per i nostri soci, sostenitori e autori dal portale riservato. E’ possibile inoltre acquistare lo speciale con un contributo editoriale di 9€.