domenica, 23 Giugno 2024

APS | Rivista di politica internazionale

domenica, 23 Giugno 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La geopolitica dei minerali critici

E-Book – Dal contesto globale allo spazio per l’Italia: il nostro approfondimento di fine anno sui minerali più importanti per la produzione di nuove tecnologie.

Le necessità di perseguire la twin transition – ecologica e digitale – unita alla crescente competizione geopolitica rendono il tema dei minerali critici particolarmente sensibile a causa del loro ruolo fondamentale nel perseguimento degli obiettivi di transizione e nel garantire la competitività dell’industria nazionale. L’elaborato analizza il contesto geopolitico attuale, caratterizzato da partnership istituite da alcuni Paesi per contenere il dominio cinese nel settore, oltre che dall’assenza di una governance globale consolidata sul tema. Vengono descritte le posizioni espresse dalle principali istituzioni comunitarie – Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio dell’Unione Europea – analizzando i documenti strategici e le proposte legislative. Infine, si descrivono le prospettive per l’Italia alla luce di tre focus tematici: le prospettive di estrazione nazionale, la ricerca scientifica e la creazione di iniziative di confronto interne al Paese come il tavolo MIMIT-MASE sulle materie prime critiche.

L’ebook è gratuito per i nostri soci, sostenitori e autori dal portale riservato. E’ possibile inoltre acquistare lo speciale con un contributo editoriale di 9€.

Dove si trova

Perchè è importante

  • Abbiamo studiato ruolo dei minerali definiti “critici” per il perseguimento degli obiettivi di transizione ecologica e nel garantire la competitività dell’industria nazionale.
  • Nell’ebook, gratuito per soci e sostenitori, spieghiamo il contesto geopolitico globale, le principali partnership in vigore e identifichiamo i minerali che l’Unione Europea considera critici.
  • Dedichiamo quindi un focus specifico al posizionamento dell’Italia nella “geopolitica dei minerali”.

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare