E-Book – Secondo reportage dal Kosovo di Christian Eccher, per raccontare le difficoltà di convivenza e le frizioni tra serbi e kosovari, attraverso testimonianze dirette e osservazioni della vita quotidiana.
Alla sera il ponte sull’Ibar è quasi deserto. All’estremità settentrionale ci sono i carabinieri, a quella meridionale i poliziotto kosovari. In mezzo, i cani randagi e, sulle panchine che guardano al fiume, un paio di coppiette che si baciano e si scambiano effusioni. Sul ponte, nonostante l’illuminazione, non li vede nessuno, perché questa è la zona meno frequentata della città. “Vogliamo pensare a qualcosa di bello – dice un carabiniere sorridente, con il mitra in mano appoggiato al petto – i ponti sono da sempre un luogo del peccato…” Guarda verso una delle due coppiette e dice sornione: “E se lei fosse albanese e lui serbo?” Ci guardiamo e sorridiamo, soddisfatti, contenti di aver pensato l’impensabile.
L’ebook è gratuito per i nostri soci, sostenitori e autori dal portale riservato. E’ possibile inoltre acquistare lo speciale con un contributo editoriale di 4€.