martedì, 11 Giugno 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 11 Giugno 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Elezioni in Messico: Claudia Sheinbaum è la prima Presidente donna del Paese

Ristretto – Claudia Sheinbaum vince le elezioni in Messico. È la prima donna a diventare Presidente nella storia recente del Paese.

Lo scorso 2 giugno si sono tenute le elezioni in Messico e Claudia Sheinbaum è stata eletta Presidente. Si tratta di una vittoria storica: la candidata della coalizione Seguimos Haciendo Historia è la prima Presidente donna del Messico post-indipendenza, salendo al potere con il 59,35% dei voti e risultando la persona più votata nella storia recente del Paese. Al secondo posto la candidata della coalizione Fuerza y Corazón por Mexico, Xochitl Galvez Ruiz (circa 27,90%), e al terzo il candidato del Movimento Cittadino (MC) dell’opposizione, Jorge lvarez Maynez, che si ferma a circa il 10,41%. Claudia Sheinbaum è entrata in politica nel 2000 ed è stata per cinque anni alla guida di Città del Messico. Entrerà ufficialmente in carica il 1° ottobre, succedendo ad Andrès Manuel Lòpez Obrador (detto AMLO), suo mentore politico, con il quale ha contribuito a creare MORENA, il partito di cui ora entrambi fanno parte. Dopo la vittoria, Sheinbaum ha dichiarato: “Immaginiamo un Messico plurale, diversificato e democratico. Il nostro dovere è e sarà sempre quello di prenderci cura di ogni messicano, senza distinzioni”. Promette di occuparsi di lotta alla violenza di genere, alla criminalità e al narcotraffico, seguendo le orme di AMLO. Alcuni analisti ritengono che la vittoria di Sheinbaum sia legata almeno in parte alla popolarità e appoggio di AMLO e che non sarà in grado di liberarsi dalla sua influenza. Sia Sheinbaum che AMLO negano questa possibilità. Non resta che attendere il momento in cui la neoeletta Presidente entrerà in azione.

Camilla Marrangone

Claudia Sheinbaum: Inicio de campaña” by Eneas is licensed under CC BY

Dove si trova

Perchè è importante

  • Claudia Sheinbaum vince le elezioni in Messico ed è la prima Presidente donna del Paese.
  • Sarà in grado di liberarsi dell’influenza di AMLO?

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Camilla Marrangone
Camilla Marrangone

Classe 1997, nata in Abruzzo ma trapiantata al nord per motivi di studio. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Bologna e ho proseguito con la laurea magistrale in European and Global Studies presso l’Università di Padova. Ho avuto modo di conoscere e approfondire storia e cultura dell’America Latina, rimanendone affascinata. Ho concluso il mio percorso universitario con una tesi sulla ridefinizione del concetto di proprietà, esaminando le esperienze delle comunità indigene in Bolivia. Amo il caffè e lo spritz, meglio se in compagnia!

Ti potrebbe interessare