È online il quarto bollettino realizzato nell’ambito del progetto “Osservatorio Brasile: i passi del gigante green nella transizione ecologica“.
Anche questo mese vi invitiamo a farvi un caffè, mettervi comodi e comode e immergervi nella politica brasiliana attraverso l’Osservatorio Brasile, una rubrica dedicata all’attualità del gigante sudamericano in chiave climatica.

In quest’ultimo bollettino trattiamo il fenomeno del greenwashing aziendale in Brasile e le iniziative statali per contrastarlo, spieghiamo il concetto di razzismo ambientale, analizzando diversi esempi, esaminiamo le nuove opportunità di cooperazione strategica tra il nostre Paese e quello sudamericano, ed infine approfondiamo circa i pro e i contro della nuova legge che regolerà il mercato dei crediti di carbonio.
Per maggiori approfondimenti, date un’occhiata all’infografica pubblicata questo mese sugli ultimi atti normativi a tema energia adottati in Brasile negli ultimi sei mesi per sostenere il piano per la transizione energetica.

Il progetto
Il progetto “Osservatorio Brasile: i passi del gigante green nella transizione ecologica” monitora le politiche e le azioni del Brasile nella transizione ecologica, evidenziandone l’impatto regionale e globale, fornendo informazioni aggiornate a policy maker, imprese e pubblico generale, interessate all’attore cruciale per il futuro dell’economia green. Si alimenterà la discussione sul tema, senza tralasciare criticità e nuove prospettive, integrando considerazioni di natura economica, ambientale e sociale e con un focus sulle relazioni del Brasile con Italia e Unione Europea.
Il progetto è guidato dal Centro Studi AMIStaDeS APS, in partenariato con BAIA-Business Artificial Intelligence Agency, Il Caffè Geopolitico, Buongiorno San Paolo, ed è realizzato col contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ai sensi dell’art. 23 bis del D.P.R. 18/1967