Ristretto – Il Presidente USA Donald Trump e la premier danese Mette Frederiksen hanno concordato, dopo una telefonata in cui i toni si sono ammorbiditi dopo le schermaglie delle scorse settimane, che il Vice Presidente JD Vance e il nuovo Primo Ministro groenlandese Jens Frederik Nielsen si sfideranno in una corsa sul ghiaccio su slitte trainate da mute di cani groenlandesi.
Leggi tutto: Groenlandia: la sovranità sull’isola sarà decisa da una gara di cani da slittaSe dovesse vincere Vance, la Danimarca cederà la sovranità dell’isola agli USA, compresi i diritti di sfruttamento delle terre rare, tra cui stronzio, pollonio e vattelapeschio. Se invece dovesse vincere Nielsen, la Groenlandia otterrebbe l’indipendenza da Copenaghen e anche il diritto di schierare una propria nazionale ai Mondiali di calcio che si terranno l’anno prossimo proprio negli USA (insieme a Messico e Canada).
L’Italia si è offerta di ospitare la competizione, proponendo le piste da fondo di Cortina come terreno di scontro “neutrale”.
“Sarà un’occasione perfetta per mettere in mostra le eccellenze italiane in vista delle Olimpiadi invernali del 2026″, ha dichiarato il vicepremier Matteo Salvini”.
Pare che la Casa Bianca stia esaminando attentamente la proposta italiana, in virtù della fiducia riposta da Donald Trump nei confronti di Giorgia Meloni, definita dal tycoon “a great leader”.
“Sono molto soddisfatto di questo accordo“, ha dichiarato Donald Trump mentre saliva sull’Air Force One. “Sono certo che JD farà correre quelle belle bestie più veloci di quel tizio con gli occhi a mandorla, e che presto la bandiera americana sventolerà sul territorio di quello che diventerà il nostro 53esimo Stato,dopo aver aggiunto anche Canada e Alaska”.
La Redazione
Photo by MrBonde is licensed under CC BY-NC-SA