Eventi – Martedì 3 maggio al Centro San Domenico di Bologna si è parlato di Ucraina, in particolare della situazione attuale e di come poterne uscire.
Martedì 3 maggio al Centro San Domenico di Bologna, uno dei forum di dibattito pubblico piĂą importanti della cittĂ , si è svolto un incontro pubblico dal titolo “Lezioni Ucraine”, con circa 250 persone ad assistere. Tre i relatori chiamati ad intervenire: Azzurra Meringolo, giornalista del giornale Radio Rai inviata a Kiev, Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, e Lorenzo Nannetti, responsabile scientifico del Caffè Geopolitico.
Azzurra Meringolo, in diretta streaming da Kiev, ha parlato della situazione in Ucraina e delle difficoltà di svolgere il lavoro di giornalista in un contesto così difficile. Lucio Caracciolo ha parlato delle origini del conflitto, sottolineando come la Russia si aspettasse una vittoria rapida, mentre Lorenzo Nannetti ha mostrato la fase attuale del conflitto e spiegato quali dinamiche rendano difficile arrivare non solo a un accordo di pace ma anche a un cessate il fuoco.
Il pubblico ha poi potuto fare domande alle quali i relatori hanno risposto.
La serata è stata registrata dagli organizzatori e il video pubblicato su youtube: