giovedì, 25 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 25 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Trump usa l’uscita d’emergenza per non schiantarsi sul muro

RistrettoAlla fine Trump ha fatto quanto promesso: ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per poter avere i fondi per il muro al confine con il Messico senza passare dal Congresso.

La mossa era aspettata, perché democratici e repubblicani hanno raggiunto un accordo per il bilancio federale senza includere gli oltre 5 miliardi richiesti dalla Casa Bianca per il muro.
La prima domanda è: il Presidente può farlo? Risposta: sì. Il National Emergency Act del 1976 conferisce all’inquilino della Casa Bianca ampli poteri in merito e non c’è una definizione chiara di “emergenza”.
Da dove prenderĂ  i fondi? Principalmente dal Dipartimento della Difesa, dove sono giĂ  allocate risorse per costruzioni che i militari sarebbero chiamati a fare caso di emergenza nazionale.
Si finirà in tribunale? Anche qui, sì. I democratici erano preparati e sono già pronti i ricorsi.

Dal suo punto di vista però, Trump ne esce bene. Primo, ha ripreso l’iniziativa dopo aver “subito” durante lo shutdown. Secondo, comunque vada sarĂ  un successo. PerchĂ© con la dichiarazione di emergenza nazionale, il Presidente ha fatto vedere al suo elettorato che sul muro fa sul serio. In caso il contenzioso giudiziario arrivi fino alla Corte Suprema (e probabilmente sarĂ  così), grazie alla maggioranza conservatrice è possibile che l’iniziativa di Trump abbia l’avallo finale (come è successo per il “travel ban”). In caso contrario, il Presidente potrĂ  additare i democratici, il Congresso e la magistratura come i responsabili del mancato completamento della barriera al confine meridionale.


Emiliano Battisti

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare