giovedì, 25 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 25 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Brexit: il Parlamento sulla strada del “Deal” di Johnson

Ristretto – Come annunciato stamattina su twitter da Jean-Claude Juncker e Boris Johnson, Unione Europea e Gran Bretagna sembrano aver trovato un nuovo “withdrawal agreement” per consentire un’uscita ordinata di Londra dall’Unione.


Nonostante la reazione positiva di media e mercati, testimoniata anche dal buon rialzo della sterlina contro euro e dollaro, la strada per tale uscita ordinata appare comunque ancora lunga e piena di insidie. Per ora il nuovo “withdrawal agreement” esiste infatti solo sulla carta e deve essere approvato dal Parlamento britannico prima di venire implementato, cosa che appare quantomeno difficile data l’assenza di una maggioranza a favore del Governo Johnson e la persistente ostilitĂ  dei deputati nordirlandesi del DUP verso l’intesa con Bruxelles sul confine dell’Ulster. In pratica, al momento attuale voterebbero a favore dell’accordo solo parte dei Tories e qualche deputato laburista, non garantendo il passaggio del “deal” e la sua ratifica prima della scadenza ufficiale di fine mese. La posizione degli ex deputati conservatori epurati da Johnson nelle scorse settimane appare incerta, cosi’ come quella di sostenitori di una “Hard Brexit” come Ian Duncan Smith e Mark Francois. E le opposizioni non sembrano affatto intenzionate ad aiutare il Governo, segnalando invece la propria contrarietĂ  all’accordo.
Per Johnson il rischio è quindi quello di seguire la strada fallimentare del precedente “deal” di Theresa May, bocciato diverse volte da Westminster e costato infine la carriera politica dell’ex Premier britannica. A questo punto potrebbe diventare fondamentale l’opzione di un referendum confermativo dell’accordo, che porterebbe al potenziale sostegno del Labour in aula. Ma non è chiaro quanto Johnson sia disposto a seguire tale strada (e quanto il leader dell’opposizione Corbyn sia disposto ad accordarla).
Sabato sarĂ  dunque una giornata cruciale, con il voto parlamentare sul nuovo “withdrawal agreement” e la marcia di decine di migliaia di persone a Londra per chiedere un nuovo voto popolare sulla Brexit. L’appassionante “saga” è ancora lontana dalla conclusione.

Simone Pelizza

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Simone Pelizza
Simone Pelizzahttp://independent.academia.edu/simonepelizza

Piemontese doc, mi sono laureato in Storia all’Università Cattolica di Milano e ho poi proseguito gli studi in Gran Bretagna. Dal 2014 faccio parte de Il Caffè Geopolitico dove mi occupo principalmente di Asia e Russia, aree al centro dei miei interessi da diversi anni.
Nel tempo libero leggo, bevo caffè (ovviamente) e faccio lunghe passeggiate. Sogno di andare in Giappone e spero di realizzare presto tale proposito. Nel frattempo ho avuto modo di conoscere e apprezzare la Cina, che ho visitato negli anni scorsi per lavoro.

Ti potrebbe interessare