sabato, 27 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 27 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Da Ginevra a Berlino: Reagan, Gorbachev e la lunga fine della guerra fredda

Ristretto19 novembre 1985: primo incontro tra Ronald Reagan e Mikhail Gorbachev a Ginevra. Nonostante dubbi e diffidenze iniziali, i due leader riescono a sviluppare una buona intesa personale e danno avvio a un graduale processo di disgelo diplomatico che porterĂ  Stati Uniti e Unione Sovietica alla decisione comune di ridurre i rispettivi arsenali nucleari del 50%.

Ma non sarĂ  un processo facile: l’insistenza di Reagan sulla sua Strategic Defense Initiative (SDI), cioè il programma missilistico volto ad abbattere testate nucleari nemiche nello spazio, verrĂ  infatti vista con sospetto da Gorbachev, mentre la proposta sovietica di un disarmo nucleare totale entro il 2000 verrĂ  sostanzialmente rifiutata dall’amministrazione USA. A dispetto di queste difficoltĂ , però, il dialogo andrĂ  avanti e porterĂ  allo storico summit di Reykjavik dell’ottobre 1986, dove Reagan e Gorbachev – assistiti dai rispettivi Ministri degli Esteri, George Shultz e Eduard Shevardnadze – cercheranno di arrivare a un accordo di riduzione dei propri arsenali nucleari. Il vertice segnerĂ  diversi progressi nei negoziati, ma non porterĂ  ad alcuna intesa finale.

Quest’ultima verrĂ  raggiunta con la firma del trattato INF (Intermediate Nuclear Forces) nel 1987 e di quello START I (Strategic Offensive Arms Reduction) del 1991, che rappresentano – insieme al crollo del Muro di Berlino nel 1989 – la fine della guerra fredda tra le due superpotenze.

Simone Pelizza

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Simone Pelizza
Simone Pelizzahttp://independent.academia.edu/simonepelizza

Piemontese doc, mi sono laureato in Storia all’Università Cattolica di Milano e ho poi proseguito gli studi in Gran Bretagna. Dal 2014 faccio parte de Il Caffè Geopolitico dove mi occupo principalmente di Asia e Russia, aree al centro dei miei interessi da diversi anni.
Nel tempo libero leggo, bevo caffè (ovviamente) e faccio lunghe passeggiate. Sogno di andare in Giappone e spero di realizzare presto tale proposito. Nel frattempo ho avuto modo di conoscere e apprezzare la Cina, che ho visitato negli anni scorsi per lavoro.

Ti potrebbe interessare