utenti ip tracking
sabato 31 Ottobre 2020
More

    Speciale COVID-19

    Lezioni dalla pandemia: il Caffè al Festival di Laterza

    Il Caffè Geopolitico è ospite al festival Laterza Agorà, per...

    Che cosa succede in Svizzera?

    In 3 sorsi - Stretta tra emergenza sanitaria e...

    Un decennio di Caffè

    In breve

    Dove si trova

    Puoi leggerlo in 3 min.

    Per Il Caffè Geopolitico la fine del decennio ha un significato doppio. Non solo la fine degli anni Dieci del XXI secolo, ma anche i dieci anni dalla nostra nascita. Ecco, perciò, i dieci pezzi più letti del decennio per festeggiare l’ultimo giorno del 2019.

    Al primo posto, con 23.431 visualizzazioni totali abbiamo l’approfondimento di Marco Giulio Barone sui Gilet Gialli in Francia.

    Al secondo posto, con 17.231 visualizzazioni, la storia del passaggio dell’Italia dalla Triplice Alleanza alla Triplice Intesa prima di entrare nella Prima Guerra Mondiale, a cura di Marianna Piano.

    Al terzo posto, con 13.089 visualizzazioni, l’approfondimento sui sistemi di difesa antimissile italiani da parte di Emiliano Battisti.

    Al quarto posto, con 12.785 visualizzazioni, l’articolo sul Deep web e il mercato nero delle armi, a cura di Marco Spada.

    Al quinto posto, con 10.067 visualizzazioni, la recensione di Mariangela Matonte sul film 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi, sull’assalto al consolato USA a Bengasi dove morì l’Ambasciatore Chris Stevens.

    Al sesto posto, con 10.394 visualizzazioni, si rimane in Libia con un aggiornamento sull’avanzata del generale Haftar verso Tripoli a cura di Sara Cutrona.

    Al settimo posto, con 9.503 visualizzazioni, il reportage di Alice Pistolesi sul contingente italiano in Libano impegnato nella missione UNIFIL II.

    All’ottavo posto, con 8.968 visualizzazioni, un approfondimento di Marco Napoli sul conflitto in una piccola e dimenticata regione del Senegal: la Casamance.

    Al nono posto, con 8.631, un articolo sul Franco CFA a cura di Alessandro Paglialunga.

    Al decimo posto, con 8.242 visulaizzazioni, un articolo sulla tensione tra Serbia e Albania alla vigilia della partita di qualificazione agli Europei 2016. Durante il match avvenne l’episodio del drone con bandiera della Grande Albania che scatenò il putiferio. A cura di Juljan Papaproko.

    La Redazione

    Redazione
    Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

    Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

    Ti potrebbe interessareCORRELATI
    Letture suggerite