mercoledì, 13 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

mercoledì, 13 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Cyber attacchi in Georgia: l’Occidente accusa la Russia

In 3 sorsi Ë— Secondo il Governo di Tbilisi quella subita il 28 ottobre scorso è stata un’operazione pianificata dai servizi di intelligence militari russi del GRU. Washington e Londra si uniscono alla denuncia e criticano l’aggressivitĂ  russa nel cyberspazio, vista come una minaccia alla democrazia.          

1UN CYBER ATTACCO MASSICCIO

Il 28 ottobre 2019 un cyber attacco di rilevanti dimensioni ha colpito oltre 15,000 siti web in Georgia. Tra questi, anche quelli relativi a tv locali, fonti di informazione, istituzioni governative e tribunali. Nemmeno il sito dell’attuale Presidente SalomĂ© Zourabichvili venne risparmiato. La particolaritĂ  dell’attacco fu che mentre alcuni siti risultavano semplicemente irraggiungibili da parte degli utenti, in altri la homepage era stata sostituita da una foto dell’ex Presidente georgiano Mikheil Saakashvili (in carica durante il breve conflitto del 2008 contro la Russia e attualmente in esilio in Ucraina) con la scritta “I’ll be back“. Dal Partito del movimento nazionale unito, gruppo politico fondato da Saakashvili, immediatamente arrivarono smentite su qualsiasi coinvolgimento nell’attacco, attribuendolo a una “fabbrica di troll”.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Mikheil Saakashvili parla in videoconferenza ai suoi sostenitori durante le elezioni presidenziali georgiane del 2018

2. ACCUSE ALLA RUSSIA

A distanza di quattro mesi dal pesante attacco informatico subito dalla Georgia, arrivano le prime accuse ufficiali contro i presunti responsabili. Lo scorso 20 febbraio il Ministero degli Esteri georgiano ha diffuso un comunicato in cui viene apertamente indicata l’intelligence militare russa (GRU) come responsabile dell’azione. Secondo le autoritĂ  di Tbilisi tale aggressione non solo viola il diritto internazionale, ma rappresenta anche una minaccia alla sicurezza nazionale del Paese. Questa conclusione -si legge nel comunicato- è frutto di un intenso lavoro d’indagine svolto in cooperazione con altri partner internazionali. Non è la prima volta che accade un evento simile: un precedente cyber attacco fu la risposta della Russia all’invasione georgiana dell’Ossezia del Sud, nel 2008. In ogni caso, la risposta alle recenti accuse è arrivata dal Ministero degli Affari Esteri di Mosca, che ha preso una dura posizione contro quella che definisce una “campagna di propaganda” sincronizzata e non supportata da prove. Anche il Vice-Ministro degli Esteri russo Andriy Rudenko ha respinto ogni coinvolgimento russo nell’attacco.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Il Segretario di Stato USA Mike Pompeo insieme al Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a Washington, 10 dicembre 2019

3. WASHINGTON E LONDRA CONTRO L’INTELLIGENCE RUSSA

Prontamente è arrivata la risposta degli USA tramite una dichiarazione rilasciata dal Segretario di Stato Mike Pompeo. Il capo della diplomazia di Washington ha indicato in maniera specifica nel GRU e nella sua unitĂ  interna 74455, la fonte dell’azione risalente al 28 ottobre. Viene accusata anche la compagnia di hacker russa Sandworm, nota per l’aggressivitĂ  e la spettacolaritĂ  dei suoi attacchi, come quello che nel giugno 2017 paralizzò la AP Møller-Maersk, gruppo danese a prevalente attivitĂ  marittima che fattura svariati miliardi di dollari l’anno. Nella dichiarazione del 20 febbraio, Pompeo critica apertamente le azioni della Russia nel cyberspazio, le quali sarebbero fonte di instabilitĂ  e insicurezza per le istituzioni democratiche. Inoltre viene ribadito il sostegno degli USA alla popolazione georgiana, la quale potrĂ  contare sul supporto e sull’assistenza degli esperti americani per migliorare le proprie difese informatiche. Anche il Governo di Londra si è aggiunto, nella stessa giornata di febbraio, al coro di accusatori. Il Segretario di Stato agli Affari Esteri britannico Dominic Raab, in un comunicato molto dettagliato e ricco di informazioni, ha definito “sfacciata” l’azione del GRU, mirata a destabilizzare l’ex repubblica sovietica. Le prove della colpevolezza russa sarebbero state prodotte dal National Cyber ​​Security Centre -si legge-, con un grado di probabilitĂ  che va oltre il 95%.      

Mario Rafaniello

Photo by Tumisu is licensed under CC BY-NC-SA

Dove si trova

Perchè è importante

  • Il 28 ottobre scorso la Georgia è stata vittima di un massiccio cyber attacco contro i suoi principali siti istituzionali e informativi.
  • Tbilisi accusa apertamente l’intelligence militare russa per l’accaduto.
  • USA e Gran Bretagna sostengono le accuse georgiane e criticano Mosca per le sue azioni aggressive nel cyberspazio.

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Mario Rafaniello
Mario Rafaniello

Laureato in Giurisprudenza, Relazioni internazionali e Scienze della politica. Attualmente dottorando in Diritto comparato e Cultore della materia IUS/13 presso la facoltà di Scienze politiche di Caserta dell’Università “Vanvitelli”. In passato autore web per diversi portali a tema culturale e geopolitico.

Ti potrebbe interessare