martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Ciao, Mario

Una notizia che non avremmo mai voluto dare: la scomparsa di Mario Paciolla, giovane volontario italiano in Colombia, che alcuni anni fa aveva collaborato con il “Caffè”

Ci sono notizie che non vorremmo mai sentire e che in alcuni casi ti colpiscono più di altre perché riguardano persone che, anche se solo per un breve periodo, avevano incrociato la tua vita. Abbiamo appreso questa mattina, con incredulità, tristezza e rammarico, della scomparsa di Mario Paciolla, 33enne napoletano trovato senza vita nella sua abitazione a San Vicente del Caguan, in Colombia, dove lavorava come volontario nella Missione di verifica delle Nazioni Unite. Nel 2013, Mario aveva collaborato con “Il Caffè Geopolitico” per qualche mese, scrivendo delle analisi molto belle sull’America Latina, regione che lo affascinava profondamente. Personalmente, ho avuto il piacere di lavorare a stretto contatto con lui, in quanto all’epoca ero coordinatore del Desk America Latina. Anche se purtroppo ci eravamo persi di vista da alcuni anni, ricordo ancora gli scambi di messaggi e di mail e la sua grande passione per la ricerca e per quelle terre affascinanti.

La scomparsa di Mario è avvenuta in circostanze ancora non chiarite. Auspichiamo che venga fatta piena luce su questa tragica vicenda e che le autorità italiane e colombiane dedichino a questo caso la dovuta attenzione.

La redazione del “Caffè” ricorda Mario con grande stima e affetto ed esprime sincere condoglianze a tutti i suoi cari. Lo vorremmo ricordare riproponendo uno dei suoi migliori articoli, sulle prospettive del Venezuela subito dopo la morte di Hugo Chávez.

Ciao Mario, grazie ancora per aver incrociato il nostro cammino e per averci trasmesso un po’della tua passione. Che la terra ti sia lieve.

Davide Tentori

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare