sabato, 27 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 27 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Repubblica Centrafricana, la capitale Bangui sotto attacco

Nella Repubblica Centrafricana continuano le violenze dei ribelli della Coalition des patriotes pour le changement, che contestano la vittoria elettorale del Presidente Touadéra e assaltano la capitale.

Nella giornata di ieri i ribelli della Coalition des patriotes pour le changement (CPC) hanno attaccato la capitale della Repubblica Centrafricana, Bangui, ma l’assalto è stato respinto dalle truppe nella MINUSCA, la missione delle Nazioni Unite attiva nel Paese dopo il colpo di Stato del 2013. Nei combattimenti, che hanno interessato diverse aree della periferia cittadina, sarebbero rimasti uccisi diversi miliziani e un casco blu. L’episodio conferma la volontà del CPC di rovesciare il Presidente Faustin Archange Touadéra, in testa nei risultati provvisori delle elezioni del 27 dicembre scorso.
La Coalition des patriotes pour le changement è un raggruppamento eterogeneo che aveva condotto numerosi attacchi nella Repubblica Centrafricana già nei giorni precedenti le elezioni, in accordo, anche secondo il Rappresentante Speciale dell’ONU Mankeur Ndiaye, con l’ex Presidente François Bozizé, la cui candidatura era stato esclusa dalla Corte Costituzionale a inizio dicembre. I disordini avevano portato anche all’arrivo di truppe russe e ruandesi in difesa del Governo di Touadéra.
La Repubblica Centrafricana risente ancora della guerra civile seguita al golpe del 2013, che aveva visto contrapposte le milizie musulmane Séléka, le forze regolari e i combattenti Anti-balaka (a prevalenza cristiana) in un conflitto sanguinoso che permane con intensità variabile, nonostante l’accordo di pace del 2019.

Beniamino Franceschini

Photo by jorono is licensed under CC BY-NC-SA

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Beniamino Franceschini
Beniamino Franceschini

Classe 1986, vivo sulla Costa degli Etruschi, in Toscana. Laureato in Studi Internazionali all’UniversitĂ  di Pisa, sono specializzato in geopolitica e marketing elettorale. Mi occupo come libero professionista di analisi politica (con focus sull’Africa subsahariana), formazione e consulenza aziendale. Sono vicepresidente del Caffè Geopolitico e coordinatore del desk Africa. Ho un gatto bianco e rosso chiamato Garibaldi.

Ti potrebbe interessare