Anche quest’anno Il Caffè Geopolitico sponsorizza e supporta la Summer School “Engaging Conflict”, un corso estivo dedicato a laureandi e giovani professionisti. Scoprite come partecipare!
La Summer School si terrà a luglio a Torino ed affronta temi scottanti con quotati esperti del settore.
MISSION – La Summer School, pensata per un gruppo selezionato di laureandi, neo-laureati e giovani professionisti, è volta a fornire gli strumenti necessari alla comprensione del complesso fenomeno del conflitto nelle sue diverse fasi, dalla prevenzione alla fase post-conflict, discriminando tra le varie scelte politiche e normative. La lingua di lavoro è l’inglese.
COSA ASPETTARSI – La selezione è dura e il programma non è certo una passeggiata. Engaging Conflict vanta un’offerta formativa di tutto rispetto. Vi afferiscono esperti di fama internazionale provenienti da King’s College London, London School of Economics, InGroup Berlin, University of Kent e University of Manchester. Le due settimane di lavoro sono intense ed impegnative, è bene non aspettarsi un banale corso estivo. L’esperienza che i partecipanti ne ricavano è però qualificante sia a livello professionale che personale. Se da un lato i corsi richiedono impegno e passione, dall’altro l’ambiente di lavoro è sereno e cordiale. I partecipanti hanno occasioni curriculari ed extracurriculari per conoscersi, visitare la cittĂ di Torino, condividere esperienze e, nel tempo libero, svagarsi insieme. SerietĂ e contatto umano sono caratteristiche che sono piaciute a noi de Il Caffè Geopolitico. Ci adoperiamo pertanto a valorizzare questa valida iniziativa di Twai (Torino World Affairs Institute) e del dipartimento di Culture, Politica e SocietĂ dell’UniversitĂ di Torino.
LE BORSE DI STUDIO DEL CAFFE’ – Il nostro sostegno è concreto. Il Caffè Geopolitico offre 2 borse di studio (del valore di 500 euro ciascuna) a rimborso della quota di iscrizione, che comprende anche i materiali didattici. All’atto della domanda di iscrizione, le Borse del Caffè possono essere richieste da studenti sia di laurea triennale che di specialistica in possesso di un italiano fluente. Ai vincitori chiediamo (e offriamo) di collaborare ad un progetto di scrittura dedicato de Il Caffè Geopolitico!
L’anno scorso ha visto la creazione de I Quaderni del Caffè, che sono oggi un formato di riferimento per i nostri approfondimenti tematici. In particolare, i due Quaderni legati alle borse sono stati:
- L’UE e la prevenzione dei conflitti: il caso Ucraina
- Peacekeeping e organizzazioni regionali: il caso ECOWAS
Per maggiori informazioni sulla Summer School, modalità d’iscrizione e di richiesta delle borse di studio consulta le locandine ufficiali nel Chicco in più e visita il sito www.engagingconflict.it
[box type=”shadow” ]Un chicco in piĂą
Scarica qui le locandine ufficiali:
[/box]