martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il Caffè al workshop dell’AIPAS

AstroCaffè – Si è tenuto a Roma l’annuale workshop dell’AIPAS sullo status del settore spaziale italiano e sulle sfide future da affrontare. La rubrica spaziale ne propone un piccolo resoconto, con alcune riflessioni finali

L’AIPAS – L’Associazione delle Imprese Per le Applicazioni Spaziali è stata fondata nel 1998 con l’obiettivo principale di promuovere le piccole e medie aziende italiane del settore spaziale. Tra le attivitĂ  dell’associazione si possono trovare:

  • rappresentazione degli interessi delle PMI (Piccole e Medie Imprese) verso le sedi internazionali e nazionali;
  • attivitĂ  di studio nel settore spaziale;
  • informazione e coordinamento a favore delle imprese associate;
  • promozione di soluzioni per problemi spaziali in collaborazione con agenzie, enti e imprese;
  • promozione delle attivitĂ  delle imprese associate.

Annualmente l’AIPAS tiene un workshop a Roma per tirare le somme delle attivitĂ  svolte e per discutere di tematiche importanti per il settore spaziale italiano alla presenza di rappresentanti di agenzie spaziali e aziende del settore, sia piccole e medie sia grandi.

http://gty.im/73033832

Fig. 1 – Un’immagine da un satellite meteorologico

IL WORKSHOP – Il titolo del workshop di quest’anno è stato: “I building block della Space Economy: user uptake, coordinamento delle risorse (europee, nazionali e regionali) e competitivitĂ  industriale”.  Gli interventi, aperti dal Presidente dell’AIPAS, il professor Giovanni Sylos Labini, si sono focalizzati sulle modalitĂ  per rendere piĂą efficace l’azione delle aziende del settore spaziale italiano nel contesto europeo, alla vigilia della partenza del programma Horizon2020. Diversamente dagli Stati Uniti, l’Europa – intesa sia come Agenzia spaziale europea (European Space Agency – ESA) sia come Unione europea – deve puntare sul settore civile per lo sviluppo delle tecnologie spaziali. Questo porta a uno svantaggio in termini di complessitĂ  di strategia, poichĂ© la realtĂ  militare è maggiormente abituata a ragionare in termini di necessitĂ  o di capacitĂ  da ottenere. Inoltre è stato messo in luce come la politica spaziale statunitense stia incentivando l’apertura alle imprese private delle attivitĂ  spaziali complesse, come i servizi di rifornimento verso la Stazione spaziale internazionale (International Space Station – ISS), alzando ulteriormente l’asticella della competizione. Il workshop è stato concluso da un intervento di Nichi Vendola, Presidente di NEREUS, il quale ha auspicato un aumento dell’attenzione politica sul settore spaziale in Italia in modo tale da incrementare la qualitĂ  del dibattito sul tema.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Antenne satellitari per la ricezione di canali televisivi

RIFLESSIONI – Un aspetto interessante, emerso in quasi tutti gli interventi del workshop, è la poca conoscenza delle realtĂ  della ricerca spaziale e delle sue applicazioni presso il grande pubblico. I progetti spaziali, sia europei sia nazionali, sono finanziati da tutti noi, ed è perciò importante conoscerne il valore e l’utilitĂ . Troppo spesso, infatti, lo spazio è considerato come uno spreco di denaro, meglio utilizzabile per risolvere “altre emergenze”. D’altronde cosa c’entra entrare in orbita attorno a una cometa e “atterrarci” con la nostra vita quotidiana? In realtĂ  molto piĂą di quanto si pensi, poichĂ© le tecnologie utilizzate in questo tipo di missione avranno in seguito numerose applicazioni in diversi campi. Inoltre, usiamo i satelliti quasi quotidianamente senza accorgercene, ad esempio sfruttando i “navigatori” per spostarci o, semplicemente, per conoscere il meteo del fine settimana per programmare una gita o per guardare una partita di calcio alla TV.
La rubrica spaziale su Il Caffè Geopolitico è nata anche per questo, per provare a diffondere la conoscenza della realtà di questo settore verso tutti.

Emiliano Battisti

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Un chicco in piĂą

Potete accedere al sito AIPAS per maggiori informazioni sull’associazione

NEREUSNetwork of European Regions Using Space technologies (rete delle regioni europee che utilizzano tecnologie spaziali) è un’iniziativa in ambito europeo per promuovere e diffondere i benefici delle applicazioni spaziali alle regioni. La rete si fa carico, inoltre, delle esigenze regionali nell’ambito della politica spaziale europea. [/box]

Foto: NASA’s Marshall Space Flight Center

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare