giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La Thailandia tra re, militari e ribelli

In 3 sorsiCon la salita al trono di Re Maha Vajiralongkorn inizia per la Thailandia un periodo di cambiamenti e incertezze. La nuova Costituzione e la promessa di elezioni democratiche non bastano infatti a calmare un Paese fragile che ora deve anche affrontare una nuova ondata di separatismo musulmano

1. CAMBIO AL VERTICE – Dal 1932, anno in cui diventava l’odierna monarchia costituzionale, la Thailandia ha vissuto la bellezza di 11 colpi di Stato e la promulgazione di 20 Costituzioni. E lĂ  in mezzo, a presiedere il viavai, un solo sovrano per settant’anni, Bhumibol Adulyadej, amato e riverito come un padre fino alla sua morte lo scorso 13 ottobre 2016.
Nella tarda serata del successivo primo dicembre un comunicato del Governo annunciava la salita al trono di Maha Vajiralongkorn, 64 anni, figlio del vecchio re, che dal Palazzo Reale assicurava il popolo di voler lavorare “per il beneficio del popolo thailandese”. In realtà la sua ascesa inaugura un periodo ricco di incognite, riflesso di un personaggio controverso e non particolarmente amato dal suo popolo.
A presiedere il cambio al vertice c’è la giunta militare del Generale Prayuth Chan-o-cha, nominato Primo Ministro dopo l’ultimo colpo di Stato del maggio 2014, che si pone come baluardo contro l’instabilitĂ  politica anche a costo di una sensibile riduzione delle libertĂ  individuali.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Maha Vajiralongkorn, attuale sovrano della Thailandia

2. VERSO LE ELEZIONI DEMOCRATICHE – Lo scorso 6 aprile Maha Vajiralongkorn ha sottoscritto la nuova Costituzione, preludio necessario alle prossime elezioni politiche. La Carta, preparata dalla giunta militare, fu approvata con referendum popolare lo scorso agosto ma successivamente modificata dal nuovo re allo scopo di ampliare le sue prerogative di sovrano, specialmente a livello di emanazione di leggi e editti. Secondo Paul Chambers della thailandese Naresuan University, “le scelte del re dimostrano che, dopo solo pochi mesi di potere, non sta solo cercando di aumentare l’influenza reale sulla giunta, ma vuole in generale aumentare il potere della monarchia sull’intero Paese”.
La famiglia reale è rimasta per lungo tempo al di sopra delle dispute politiche, e molti thailandesi ne apprezzano il ruolo di intermediario tra il potere dei politici e le libertà delle masse. Secondo alcuni, la modifica di questi delicati equilibri potrebbe compromettere seriamente la stabilità dei rapporti tra monarchia, politici e militari.
Tradizionalmente in Thailandia la figura del re ispira ancora un rispetto semi-divino. Il reato di “lesa maestà” è particolarmente severo, e punisce chi critica la famiglia reale con la reclusione da 3 a 15 anni. Per questo motivo i giornalisti tendono ad esercitare l’autocensura riguardo alle questioni politico-sociali piĂą sensibili.
Il ritorno alle urne dopo il golpe militare è stato piĂą volte rimandato, e tutt’ora se ne ha soltanto un’indicazione approssimativa. Inizialmente, in un incontro organizzato per i giornalisti, il portavoce della giunta militare Werachon Sukondhapatipak ha affermato che le votazioni si sarebbero tenute a 19 mesi dalla morte di re Bhumibol. Il portavoce si è poi corretto, parlando di 19 mesi dalla promulgazione della Costituzione.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Un manifestante durante una protesta contro il Governo militare a Bangkok, luglio 2016

3. NUOVA ONDATA DI TERRORISMO AL SUD – Il 9 maggio due ordigni sono esplosi in un centro commerciale nella provincia di Pattani, ferendo piĂą di 50 persone. Gli autori sarebbero gruppi secessionisti ribelli, che approfittano dell’insicurezza dei cambiamenti politici per far sentire la loro presenza al Governo di Bangkok.
Al confine con la Malesia (nelle province di Pattani, Yala e Narathiwat) si è storicamente raggruppata la minoranza islamica thailandese che, a partire dagli anni ’50, si è battuta con alti e bassi per la concessione dell’autonomia. Come spesso accade, tra i diversi esponenti della comunitĂ  ci sono divergenze di opinione: alcuni gruppi si sono dimostrati aperti al dialogo e pronti a intavolare un negoziato pacifico con Bangkok, iniziando trattative nel 2013 con il Governo eletto di Yingluck Shinawatra poi sospese dopo il colpo di Stato del 2014.
A partire dal 2001 un’escalation di violenze ha coinciso con l’ascesa del gruppo Barisan Revolusi Nasional-Koordinasi (BRN-C), ovvero Fronte Rivoluzionario Nazionale. Attualmente è la piĂą ampia, organizzata e attiva organizzazione separatista thailandese. Superato un iniziale credo socialista, il gruppo è ora guidato dai principi dell’Islam radicale che anche qui ha introdotto la necessitĂ  di creare un Stato governato dalla sharia.
Secondo molti osservatori l’obiettivo a breve termine del Fronte è quello di rendere ingovernabile il sud della Thailandia. Nella notte successiva alla firma della nuova Costituzione si sono verificati ben venti attacchi terroristici con esplosivi, ma sorprendentemente nessuna vittima. Il successivo 20 aprile 13 attacchi simultanei con bombe e granate hanno causato la morte di due poliziotti.
La capillaritĂ  degli attacchi dimostra una certa organizzazione, mentre il tempismo indica una presa di posizione (o rappresenta una dichiarazione di intenti) del BRN-C circa gli ultimi avvenimenti politici.

Embed from Getty Images

Fig. 3 – Militari ispezionano il luogo dell’attentato avvenuto il 9 maggio scorso nella provincia meridionale di Pattani

Emanuel Garavello

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Il Ministro della SocietĂ  e dell’Economia Digitale ha vietato qualsiasi contatto o condivisione digitale del pensiero di una serie di individui scomodi al Governo. Tra questi c’è lo storico Pavin Chachavalpongpun, costretto all’esilio a causa delle sue oneste critiche al sistema politico thailandese. “Senza dubbio, l’ultima mossa del Governo dimostra un disperato bisogno di sopprimere le informazioni indesiderate riguardanti la vita del re”, scrive lo storico al The Washington Post.  [/box]

Foto di copertina di pittaya Licenza: Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emanuel Garavello
Emanuel Garavello

Sono nato nel 1989, in provincia di Torino. Mi sono laureato in Giurisprudenza nel giugno 2015 con una tesi di Diritto Internazionale sullo Status legale dei Rifugiati Palestinesi. Lavorando per UNICEF si è accesa la passione per i Diritti Umani e lo Sviluppo Sostenibile, e attraverso esperienze di lavoro e studio all’estero ho imparato ad apprezzare il fascino delle relazioni internazionali.

Quando non disturbo i vicini con la mia chitarra, macino chicchi per (la macchina del) Caffè Geopolitico.

Ti potrebbe interessare