La rassegna del Caffè 100% Arabica – Speciale Medio Oriente
Abdicare o non Abdicare, questo è il problema.
Il Re Salman d’Arabia Saudita non ha ancora formalmente abdicato anche se la mossa politica sembra imminente. Non tutti sono però d’accordo su questa direzione, ce lo racconta Bloomberg.
Quanto manca alla pensione del re?
L’Arabia Saudita è in una fase di iperattivismo diplomatico. Il conflitto arabo-israeliano sembra essere un tassello di un mosaico più vasto. Ne parla il Times di Israele.
Il triangolo no… – Mohammed bin Salman, principe ereditario saudita, Jared Kushner, genero di Donald Trump e Benjamin “Bibi” Netanyahu, primo ministro israeliano: cosa stanno tramando i tre? Pessime notizie per l’Iran, comunque. Il contributo di Foreign Policy.
Il nemico del mio nemico… – In risposta alla crescita dell’influenza iraniana nell’area Israele sarebbe pronto a condividere informazioni di intelligence con l’Arabia Saudita. Il Regno arabo non intrattiene rapporti diplomatici con Israele ma ultimamente si è sempre più avvicinato allo Stato ebraico. Ne parla il Times di Israele.
L’Iran è in Siria per restare. Il timore espresso dal primo ministro israeliano Netanyahu sulla possibile creazione di basi militari iraniane permanenti nel Paese potrebbe essere prossimo ad avverarsi. Ecco alcune foto satellitari mostrate dalla BBC.
La marcia nazionalista polacca di sabato 11 novembre ha avuto echi anche in Israele, dove ha riaperto una vecchia ferita, come descritto da Maya Vinokour di Ha’aretz.
Infine chiudiamo questa settimana con questo impressionante reportage della CNN sui migranti venduti come schiavi in Libia.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più
Rassegna 100% Arabica 11 novembre 2017
Rassegna 100% Arabica 4 novembre 2017
Rassegna 100% Arabica 29 ottobre 2017
Rassegna 100% Arabica 21 ottobre 2017
Rassegna 100% Arabica 14 ottobre 2017
Rassegna 100% Arabica 6 ottobre 2017
Rassegna 100% Arabica 30 settembre 2017
Rassegna 100% Arabica 23 settembre 2017
[/box]