venerdì, 26 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 26 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Trump va a Davos

RistrettoAl World Economic Forum di Davos, Svizzera, è intervenuto anche il presidente statunitense Donald Trump. Nel discorso sono stati toccati numerosi punti

Innanzitutto, Trump ha ricordato i successi economici del suo Paese (che lui si auto-attribuisce in toto, ma che sono anche frutto di un processo antecedente alla sua elezione): crescita economica, confidenza di consumatori e aziende ai massimi livelli da anni, disoccupazione in calo (tra gli afroamericani è al minor livello da sempre). Ha celebrato la riforma fiscale varata a dicembre – che ha giĂ  spinto diverse imprese a dare bonus ai lavoratori e ad alzare la loro paga oraria – e l’attivitĂ  di deregulation dell’amministrazione. Ha rimarcato il concetto di “America First does not mean America alone”, giĂ  esposto dal National Security Advisor McMaster in un articolo per il WallStreetJournal del maggio scorso. Ha sostenuto la volontĂ  di concludere accordi commerciali, ma solo se favorevoli a entrambe le parti. Inoltre, ha chiarito di essere a favore del libero commercio, ma con la condizione che lo stesso sia “giusto”, facendo particolare riferimento ai Paesi che violano le regole per guadagnare posizioni nel mercato. Ha ribadito la volontĂ  statunitense di diventare leader nel settore energetico e l’impegno dell’amministrazione nella riforma dell’immigrazione. Ha chiesto ai leader presenti di non dimenticare i loro cittadini e di dare loro voce perchĂ© solo in questo modo sarĂ  possibile costruire un mondo migliore per tutti, un mondo fatto di nazioni sovrane che condividono sogni e obiettivi comuni. Chi si aspettava fuoco e fiamme contro la globalizzazione e il libero commercio è rimasto deluso. Un Trump presidenziale insomma, che si è attenuto al discorso senza andare a braccio con il rischio di divagare.

Simone Zuccarelli

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Qui è possibile vedere il discorso integrale. [/box]

Foto di copertina di GovernmentZA Licenza: Attribution-NoDerivs License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Simone Zuccarelli
Simone Zuccarelli

Classe 1992, sono dottore magistrale in Relazioni Internazionali. Da sempre innamorato di storia e strategia militare, ho coltivato nel tempo un profondo interesse per le scienze politiche. 

A ciò si è aggiunta la mia passione per le tematiche transatlantiche e la NATO che sfociata nella fondazione di YATA Italy, sezione giovanile italiana dell’Atlantic Treaty Association, della quale sono Presidente. Sono, inoltre, Executive Vice President di YATA International e Coordinatore Nazionale del Comitato Atlantico Italiano.

Collaboro o ho collaborato anche con altre riviste tra cui OPI, AffarInternazionali, EastWest e Atlantico Quotidiano. Qui al Caffè scrivo su area MENA, relazioni transatlantiche e politica estera americana. Oltre a questo, amo dibattere, viaggiare e leggere. Il tutto accompagnato da un calice di buon vino… o da un buon caffè, ovviamente!

Ti potrebbe interessare