utenti ip tracking
domenica 17 Ottobre 2021

Civil War: il primo podcast de Il Caffè Geopolitico

In breve

  • Civil War: il primo podcast de Il Caffè Geopolitico.
  • In sette episodi parleremo della Guerra Civile americana  e delle sue conseguenze fino a oggi.
  • Si può ascoltare iscrivendosi alla nostra newsletter House of Coffee, su Spreaker e su tutte le principali app per podcast.

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Civil War è il primo podcast de Il Caffè Geopolitico che racconta la Guerra Civile americana, dalle sue cause remote fino alle conseguenze sulla società statunitense odierna.

Di recente abbiamo parlato di Guerra Civile americana anche con Alessandro Barbero, ricordate? Se volete iniziare a capire meglio questa fase fondamentale della storia statunitense potete cominciare da qui!

Il nostro podcast esaminerà le cause remote della guerra, che hanno origine quasi 200 anni prima dello scoppio e le dinamiche finali che hanno portato all’inizio del conflitto. Parleremo della figura di Abraham Lincoln e dei più grandi comandanti dei due Eserciti che si scontrarono sul territorio statunitense. Saremo sul campo di battaglia di Gettysburg, vedremo come si combatteva uno scontro dell’epoca e quali innovazioni negli armamenti fecero il loro esordio durante la Guerra Civile. Infine, parleremo delle conseguenze di quella guerra sulla società statunitense che si vedono ancora oggi.

Questi saranno gli episodi:

  1. Gli Stati Uniti alla vigilia della Guerra Civile
  2. Le dinamiche finali e lo scoppio della guerra
  3. Come si combatteva una battaglia dell’epoca e le innovazioni belliche
  4. Gettysburg
  5. Grant, Sherman, Lee: nomi nella leggenda
  6. La conclusione della guerra
  7. La Guerra Civile oggi

Qui il primo episodio:

Lo potete ascoltare iscrivendovi alla nostra newsletter House of Coffee, su Spreaker e sulle principali app per podcast.

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite