venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

In Venezuela i chavisti di Maduro vincono le elezioni

Ristretto – Le elezioni hanno rivisto la partecipazione dopo diversi anni dell’opposizione, la quale, divisa e indebolita, ha riportato un risultato inferiore alle aspettative.

Domenica 21 novembre in Venezuela si eleggevano 23 governatori, 335 sindaci e 2724 consiglieri regionali. La vittoria dei candidati di Maduro è stata sostanziale, con 20 governatori eletti su 23 e con la municipalitĂ  di Caracas conquistata. Battuta d’arresto importante per l’opposizione, che si presentava alle elezioni divisa ma convinta di riportare un risultato migliore. Lo schieramento d’opposizione, molto frammentato, aveva in passato deciso di boicottare le elezioni presidenziali del 2018 e quelle del Congresso del 2020, sostenendo che, a causa dei brogli e delle intimidazioni che il Governo stava mettendo in atto, fosse inutile presentarsi a quegli appuntamenti elettorali. Questa volta, però, consapevoli che la strategia delle sanzioni statunitensi è stata fallimentare e incoraggiati dalla presenza di numerosi osservatori internazionali, sbarcati in Venezuela per controllare il regolare svolgimento delle elezioni, l’opposizione ha deciso di partecipare. Anche l’Unione Europea ha mandato per la prima volta dopo quasi 15 anni dei propri osservatori, i quali hanno riscontrato delle irregolaritĂ  nel procedimento elettorale, ma hanno riconosciuto che il voto si è svolto in un contesto migliore rispetto al passato. L’affluenza è stata intorno al 42%. GuaidĂł, ex Presidente del Congresso riconosciuto da Washington e dai suoi alleati come legittimo leader del Venezuela, ha affermato che ora l’opposizione ha bisogno di riorganizzarsi dopo questo deludente risultato.

Matteo Barbanera

ELEICOES 2013 NA VENEZUELA” by Joka Madruga is licensed under CC BY

Dove si trova

Perchè è importante

  • Fonte: “Venezuela’s ruling party wins 20 governorships – electoral authority”.
  • https://www.reuters.com/world/americas/venezuelans-head-polls-regional-local-elections-opposition-returns-2021-11-21/

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Matteo Barbanera
Matteo Barbanera

Laurea magistrale in Relazioni Internazionali conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia. Due Erasmus, entrambi in Germania. Un’esperienza di volontariato in Brasile. Sport, libri e tanti viaggi. Non sono bravo a scrivere le bio! Qui per parlare soprattutto di Sud America.

Ti potrebbe interessare