giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Scozia: verso un nuovo referendum?

In 3 sorsi Dopo la Brexit, la Scozia spinge per un nuovo referendum che la possa riportare nell’Unione Europea. Riuscirà il malcontento di Edimburgo a minare ulteriormente la stabilità del Regno Unito?

1. BREXIT E SCOZIA

Neppure il tempo di concludere il processo Brexit che i riflettori sono nuovamente puntati sul Regno Unito.
Mentre il Parlamento Europeo approvava l’accordo di recesso del Regno Unito dall’UE, l’emiciclo scozzese ha fatto richiesta di un nuovo referendum per l’indipendenza con 64 voti favorevoli e 54 contrari.
La volontà del Primo Ministro scozzese Nicola Sturgeon (Scottish National Party, SNP) è quella di indire un nuovo referendum che possa rendere la Scozia indipendente e riportarla a essere un membro dell’Unione Europea. La first minister ha infatti presentato il disegno di legge, votato poi il 29 gennaio, che dà a Edimburgo il potere di indire altri referendum sull’indipendenza.
In Scozia si era giĂ  svolto un referendum nel 2014 in cui la maggioranza degli elettori si oppose alla possibilitĂ  dell’indipendenza.
Attualmente gli scenari sembrano essere differenti. Secondo un recente sondaggio di YouGov il 53% degli scozzesi sarebbe favorevole ad un’uscita dal Regno Unito.

Embed from Getty Images

Fig.1 – Il Primo Ministro scozzese Nicola Sturgeon (SNP)

2. IL CONTESTO SCOZZESE

Nel marzo 2016, al referendum sulla Brexit, la maggior parte dei cittadini scozzesi si espresse per rimanere nell’UE: il 62% infatti votò per il Remain. Questo dato testimonia come Edimburgo sia da sempre una delle capitali più entusiaste del processo d’integrazione europea.
Inoltre, alle ultime elezioni del dicembre 2019, lo Scottish National Party, apertamente contrario alla Brexit, ha incassato il 48% dei consensi, ottenendo 47 dei 59 seggi totali previsti per gli scozzesi a Westminster. Un risultato forte e importante che pone lo SNP come seconda forza politica del Regno Unito dopo i conservatori inglesi di Boris Johnson, se non altro a livello di voti espressi (non di seggi parlamentari).
All’indomani dell’esito elettorale, il Primo Ministro scozzese Sturgeon ha ribadito l’intenzione del Paese di abbandonare il Regno Unito e rientrare nell’Unione Europea mantenendo la sterlina come valuta.
Per indire un nuovo referendum, però, secondo lo Scotland Act, che regola l’autonomia dal 1998, è necessaria l’autorizzazione del Parlamento di Westminster.
Ad oggi sembra difficile che Johnson possa concedere questa opportunità al popolo scozzese, visto l’esito del primo referendum del 2014.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Boris Johnson, premier del Regno Unito e leader dei tories

3. REFERENDUM POSSIBILE?

Ovviamente in questo particolare momento storico anche il Regno Unito sembra aver compreso la grave emergenza sanitaria che sta attraversando il pianeta. Sicuramente, quindi, il discorso legato alle nuove velleitĂ  dell’indipendentismo scozzese passa in secondo piano.
Passata (si spera) questa emergenza, il Regno Unito potrebbe, però, attraversare un nuovo terremoto geopolitico post-Brexit. La richiesta scozzese di indire un referendum, e la necessaria autorizzazione di Westminster, rischiano di trascinare la vicenda sulla falsa riga del referendum catalano.
L’obiettivo del premier scozzese è quello di andare al voto referendario entro il 2021 con il sostegno delle altre forze politiche scozzesi, rendendo di fatto il referendum “legale e legittimato da tutti”.
Questo scenario sembra però complicato dalla contrarietà di Johnson a concedere un’apertura che rafforzerebbe la posizione della Sturgeon e, soprattutto, per la presenza dello Scotland Act, che vieterebbe la convocazione di un referendum senza l’autorizzazione del Parlamento di Westminster. I mesi seguenti saranno quindi decisivi per capire se nasceranno le premesse per un nuovo referendum scozzese.

Luca Rosati

Bank of Scotland” by Secret Pilgrim is licensed under CC BY-SA

Dove si trova

Perchè è importante

  • La Brexit non ha messo fine ai desideri d’indipendenza della Scozia.
  • Il popolo scozzese, sia in occasione del referendum del 2016 che nelle ultime elezioni, ha mostrato il desiderio di restare nell’UE.
  • La contrarietĂ  di Johnson a concedere un nuovo referendum non sarĂ  facile da superare per il Primo Ministro scozzese Sturgeon.

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Luca Rosati
Luca Rosati

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali con specializzazione in affari europei. Attualmente frequento l’International Master in European Studies a Bruxelles.

Appassionato di Unione Europea, processi elettorali degli Stati membri e comunicazione politica.

 

 

 

Ti potrebbe interessare