giovedì, 19 Febbraio 2026

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 19 Febbraio 2026

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La crisi alimentare come conseguenza della guerra

InfograficaLa Russia, ma ancor più l’Ucraina, riforniscono di grano il mondo intero. I loro raccolti vengono venduti a livello globale, raggiungendo l’Africa, il Medio Oriente e ultimamente anche la Cina.

Lo scoppio della guerra in Ucraina ha causato il calo dell’offerta mondiale di grano, interrompendo la produzione e bloccando le esportazioni del cereale. Il mondo, che nel 2021 ne ha consumate 780 milioni di tonnellate, continua però ad aver bisogno di grano e mentre in Ucraina ci si interroga su come proseguire la coltivazione sotto le bombe e in campi minati, a livello internazionale ci si comincia a chiedere cosa succede alle persone quando un prodotto alimentare di base scarseggia.

Francesca Carlotta Brusa

Photo by Onnye is licensed under CC0

Indice

Perchè è importante

  • Ucraina e Russia riforniscono di grano il mondo intero. Ma la guerra tra i due Paesi ha bloccato le esportazioni e rischia di provocare una crisi alimentare globale.

Dove si trova

Chi lo ha scritto

Francesca Carlotta Brusa
Francesca Carlotta Brusa

Francesca Carlotta Brusa, 27 anni, da Imola, Emilia-Romagna. Laureata in Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli a Roma, curiosa lettrice di geopolitica e appassionata di tematiche riguardanti la transizione sostenibile, la just resilience e il cambiamento climatico. Amante dell’Africa, del cibo, dei cani e delle passeggiate, ma anche di un sacco di altre cose, fra cui gli Avengers e i libri che si basano su fatti realmente accaduti.

Ti piace quello che facciamo?

La nostra redazione è composta da giovani professionisti e appassionati che si impegnano volontariamente a produrre questa rivista. Se ti è utile e ti interessa quello che facciamo, sostienici: costa quanto un paio di caffè al mese.

Ti potrebbe interessare