utenti ip tracking
mercoledì 23 Giugno 2021

Israele vs Palestina: una storia già vista

In breve

  • La tendenza di portare le parti ad arroccarsi ancora di più invece che ad avvicinarsi è una costante nelle relazioni israelo-palestinesi
  • Fatti di particolare gravità come quelli di questi giorni si sono già ripetuti nel passato recente, spesso guidati da problematiche di politica interna della parti in causa
  • Israele e Palestina vogliono e possono permettersi uno scontro su vasta scala?

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Quello che succede tra Israele e Hamas, a Gerusalemme, Lod, Gaza e in tutti gli altri luoghi dove ci sono scontri e conflitto in questi giorni è facile leggerlo un po’ ovunque. Ma come leggerlo?

C’è chi fa il tifo e chi pensa

Con che approccio guardare quello che succede? Il primo impulso è spesso quello di “fare il tifo” per una parte o per l’altra. Ecco, non facciamolo, perché questa è la prima cosa da comprendere per costruire un futuro migliore.

Per capirlo, vi riproponiamo diverse nostre analisi sviluppate negli ultimi anni: per aggiornarle servirebbe cambiare forse appena il 5%… perché il resto è ancora attuale.

Embed from Getty Images

E il resto del mondo arabo, che fa?

  • Scoprite con il nostro ebook le complicate relazioni del mondo arabo con Israele…
  • …quello che sta succedendo nel mondo arabo mostra come vi sia una graduale convergenza verso una normalizzazione delle relazioni con Israele: questi accordi mostrano un nuovo ordine regionale emergente…
  • Il costo dell’ebook (40 pagine, in formato PDF) è di 7€
Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessareCORRELATI
Letture suggerite