Caffè Americano – Benvenuti e benvenute a Caffè Americano, la nostra rubrica con cui seguiremo le elezioni USA 2024 dall’inizio delle primarie fino all’insediamento del prossimo Presidente.
Dove eravamo rimasti? Gli ultimi 3 articoli della scorsa edizione furono dedicati ai ben noti fatti del 6 gennaio 2021 quando i sostenitori del Presidente uscente Donald Trump assaltarono il Congresso per fermare la certificazione della vittoria di Joe Biden. Al di lĂ delle figure pittoresche come il famoso “sciamano”, all’assalto parteciparono gruppi organizzati e armati che miravano a mettere le mani sui parlamentari, sulla Speaker Nancy Pelosi e addirittura sul Vicepresidente Mike Pence, considerato il primo dei traditori della causa trumpiana. Eccoli qui:
Trump e il lungo inverno americano
Assalto al Congresso: la sottovalutazione dell’adunata pro-Trump
Sono passati 3 anni. Ed è cambiato poco. Trump è sempre lì ed è il favorito per la vittoria della nomination repubblicana e i sondaggi lo danno anche in vantaggio su Biden in diversi stati chiave. Questo nonostante diverse inchieste e processi in atto, tra cui due proprio riguardanti i suoi tentativi di sovvertire l’esito del voto del novembre 2020.
Non è possibile sapere come andrĂ a finire, ma proprio per questo c’è Caffè Americano che vi accompagnerĂ con podcast, presentazioni degli stati delle primarie repubblicane, analisi dei voti e aggiornamenti settimanali sulle notizie piĂą importanti per culminare a novembre con il voto per il Presidente e per il Congresso.
Grazie in anticipo per essere con noi da parte di tutto il team.
Vi lasciamo qui i link per approfondire alcuni temi importanti per USA 2024:
Donald Trump a confronto con i processi a suo carico
Democrazia e disinformazione: il pericolo dell’Intelligenza Artificiale
Le vittorie dei democratici in Ohio, Kentucky e Virginia
L’Heritage Foundation guarda al prossimo Presidente repubblicano
Trump squalificato (per ora) dalle primarie in Colorado
Emiliano Battisti


