venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 3 novembre 2017

La rassegna del Caffè – Cosa abbiamo letto e vi consigliamo questa settimana

DIVIDE ET IMPERA

Sembra essere sempre piĂą assodato che i temibili cuccioli, menzionati qualche rassegna fa, non siano l’unica arma segreta a disposizione di Putin per l’ascesa russa nelle relazioni internazionali. Il tema della CyberWar è diventato sempre piĂą scottante nelle ultime settimane con la diffusione  delle informazioni relative alle attivitĂ  russe sui social network durante la campagna elettorale negli Stati Uniti. Ciò che appare è preoccupante. Ad esempio, sono state lanciate pubblicitĂ  a favore dei bianchi suprematisti e, allo stesso tempo, create pagine a sostegno del movimento Black Lives Matters. Lo stesso sistema è servito a fomentare anche le frammentazioni tra le comunitĂ  mussulmane e i gruppi islamofobici. A proposito vi consigliamo due articoli interessanti: il primo da parte di The Washington Post utile a farsi un’idea complessiva della questione mentre il secondo, da Outiline.com, riflette sui problemi interni che dovrebbero essere risolti per prevenire questo genere di influenze. Per quanto riguarda invece gli sviluppi del Russiagate piĂą interni alla Casa Bianca su Il Post trovate un articolo di Francesco Costa che fa un ottimo punto della situazione.

Cambiate password se non volete che Putin legga i messaggi imbarazzanti che scrivete al vostro ragazzo o ragazza.

 

NORD AMERICA

1. Recentemente sembra che gli Stati Uniti abbiano proposto una sunset clause di 5 anni per il NAFTA: ogni 5 anni l’accordo dovrebbe essere rinnovato pena la sua cessazione. Se 5 anni indubbiamente è un termine troppo breve l’idea di tale clausola non è così sbagliata. Politico ci spiega il perchĂ©.

2. Come riporta il Washington Post, Trump ha dichiarato emergenza sanitaria nazionale l’abuso di droga, in particolare oppioidi, negli Stati Uniti. Ciò comporterĂ  alcune modifiche nell’approccio statale a un fenomeno sempre piĂą preoccupante.

ASIA

1. La Thailandia ha dato l’ultimo saluto a re Bhumibol con una spettacolare cerimonia funebre, ma dietro la formalitĂ  del cordoglio pubblico restano profonde tensioni politiche e sociali. Channel News Asia riflette sull’incerto futuro del Paese asiatico, sospeso tra dittatura militare e ritorno alla democrazia.

2. War is Boring dĂ  un’occhiata all’Aeronautica militare cinese per quantitĂ  e qualitĂ 

3. I rapporti tra India e Pakistan sembrano aver raggiunto un pericoloso punto di non ritorno. I due Paesi non solo litigano su tutto, ma rifiutano persino di intrattenere qualsiasi forma minima di dialogo diplomatico tra loro. Asia Times riflette su una situazione sempre più rischiosa per il futuro dei fragili equilibri asiatici.

EUROPA

1. La cancelliera tedesca Angela Merkel vuole limitare i poteri del Ministro delle Finanze, nel caso in cui questa carica fosse assegnata ai liberaldemocratici. Merkel vorrebbe infatti bilanciare gli equilibri interni della coalizione e non pregiudicare il dialogo sull’Eurozona con la Francia di Emmanuel Macron. Qui l’articolo di Politico.

2. Sempre Politico ci racconta che il gruppo di Visegrad potrebbe essere meno compatto di quanto sembri. L’unitĂ  del blocco, propiziata dalla crisi dei rifugiati del 2015, pare vacillare. Slovacchia e Repubblica Ceca non vogliono schiacciarsi sulle posizioni di Polonia e Ungheria.

AFRICA

1. Kenyatta si riconferma Presidente dopo le elezioni bis dello scorso week end. Ma le tensioni degli ultimi mesi potrebbero averne minato la legittimitĂ  in maniera irreparabile. Qui l’Economist ci spiega perchĂ© il Presidente non dovrebbe cantare vittoria troppo presto.

2. Africa Innovators è il portale che Quartz dedica a personaggi influenti che stanno “innovando”, cioè portando un cambiamento concreto, nel proprio settore specifico: politica, economia, tecnologia, letteratura. Qui una lista di 30 nomi, la prima di molte (speriamo) a venire.

RUSSIA E CIS

1. Sono passati cento anni dalla Rivoluzione d’Ottobre. L’URSS non esiste piĂą, ma molte delle sue ereditĂ  politiche e sociali continuano a influenzare la vita dei Paesi dello spazio post-sovietico. Tra queste la piĂą importante è forse la questione dell’identitĂ  nazionale russa, soppressa dal regime bolscevico e riesplosa con forza dopo il 1991. Ne parla EurasiaNet.org nel suo speciale Red Legacy sugli eventi del 1917.

2. Chi ha vinto la crisi ucraina, che sta per entrare nel suo quarto anno di vita? Su Bloomberg Leonid Bershidsky non ha dubbi: la vecchia oligarchia politica di Kiev. Nonostante guerra e crisi economica, essa è infatti riuscita ad annullare le istanze riformiste di EuroMaidan e a sfruttare lo scontro Russia-Occidente per mantenere il controllo del Paese.

AMERICA LATINA

Il caso delle violenze di genere allarma il Perù; da quando è stato istituito un servizio speciale per contrastarle si calcola che ogni ora 16 persone denuncino violenza e ben il 75% sono donne. Il racconto di Diario Correo. 

AMBIENTE

1. La Estrella de PanamĂ  ci racconta di come gli stati partecipanti al IX Summit sul consumo di suolo, tenutosi a San Jose’ de Costa Rica, abbiamo analizzato il problema; tra i colpevoli, l’agricoltura, il cambiamento climatico e l’industria mineraria. Un terzo del suolo del mondo è a rischio erosione.

2. Anche dall’altra parte del mondo, in Giappone, acqua e vento costituiscono un serio pericolo per l’uomo. The Japan Times racconta di quello che sta accadendo sull’area del Pacifico a causa del tifone Saola.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

La Rassegna del Caffè 27 ottobre 2017

La Rassegna del Caffè 20 Ottobre 2017

La rassegna del Caffè 13 ottobre 2017

La rassegna del Caffè 6 ottobre 2017

La rassegna del Caffè 29 settembre 2017

La rassegna del Caffè 22 settembre 2017

La rassegna del Caffè 15 settembre 2017

La rassegna del Caffè 8 settembre 2017

La rassegna del Caffè 1 settembre 2017

La rassegna del Caffè 11 agosto 2017

La rassegna del Caffè 4 agosto 2017

La rassegna del Caffè 28 luglio 2017

La rassegna del Caffè 21 luglio 2017

La rassegna del Caffè 14 luglio 2017

[/box]

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Alberto Assouad
Alberto Assouad

Nato a Roma nel 1993 ma vivo a Milano da sempre. Mio padre è un romano acquisito ma nato a Aleppo. SarĂ  a causa di questa ereditĂ  siriana che oggi mi interesso particolarmente di studi mediorientali e terrorismo. Ho una personalitĂ  particolarmente ossessiva che nel tempo mi ha portato ad approfondire e dedicarmi a materie e attivitĂ  estremamente diverse tra loro. Sono laureato in Architettura al Politecnico di Milano ma in questo momento sto concludendo un master in Relazioni Internazionali e tra poco incomincerò la magistrale di Politiche Europee ed Internazionali presso l’UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore. Ho un oscuro passato da cinefilo accanito, particolarmente attento al cinema etnografico e documentaristico, mentre una delle mie piĂą grandi passioni attuali è la fotografia, meglio se analogica. Sono anche un giocoliere! Il filo rosso che in qualche modo collega da sempre tutti i miei interessi è il viaggio: a fatica riesco a rimanere fermo a Milano per piĂą di un mese di fila. Non è difficile capire perchĂ© Hemingway sia il mio scrittore preferito.

Ti potrebbe interessare